PRIMI CONTATTI ...-3..-2..-1
È sempre un grattacapo pensare in che tipo di attività presentare i primissimi giorni di scuola.
Siamo tutti emozionati di rivedere vecchi amici e conoscere gente nuova.
Molte volte vi posso assicurare che gli insegnanti siamo addirittura più emozionati degli stessi alunni
Allora cosa facciamo?
Scrollando le spalle ci commentiamo qualche idea e poi finiamo per fare un po' sempre le stesse cose, ma cercando sempre di dare un pizzico di creatività affinché non incomba la noia in classe.
Ovviamente una breve presentazione sul corso e la programmazione penso a volte sia doverosa da fare, anche se molte volte l'ho pure saltata, ma quest'anno penso di farla.
Vi lascio alcune idee e se avete dei commenti da fare o qualunque cosa da condividere la gradirei ben volentieri!
Buon anno e buon divertimento!
-Speed date
Si scrivono delle domande che si vogliono chiedere ai compagni e poi ci si siede di fronte e con una cadenza di 5 minuti si cambia di posto fino a quando tutti non parlano con tutti.Si puó accompagnare l'attività da un sottofondo di musica italiana.
Per finire si chiede agli alunni di raccontare con chi pensano aver trovato maggiori cose in comune o maggiori differenze.
-Bingo enigmatico
Seguendo le idee condivise anche da Sonia, una mia cara collega della EOI di Castellón e Friendly teacher, sul suo blog Conosciamoci un pochino, ci rammenta un'attività che consiste nel
disegnare un cartella di bingo con delle piste, e per "fare bingo" ogni alunno deve fare a turno delle domande per scoprire cosa si cela dietro quest'informazione un pó segreta, che fa riferimento alla vita del professore o alla mia in questo caso.
Vince chi indovina tutti gli indizi o chi ne indovina almeno di più.
In seguito gli alunni fanno lo stesso, in coppie o gruppetti di 4 persone.
A turno ognuno gioca con la tabella di uno del gruppo, ( tutti copiano la stessa tabella) e vince chi indovina più piste.
Alternativa se la classe è piccola, si può chiedere a un paio di alunni di scrivere la loro tabella alla lavagna e farla indovinare ai compagni.
9
|
Ti sento-Matia Bazar
|
37
|
11
|
parmigiano
| inglese |
3
|
Gela
|
cioccolata
|
- Ricordi sbiaditi
Se gli alunni si conoscono già allora questo gioco potrebbe non funzionare moltissimo
Si potrebbe quindi chiedere loro di scrivere una lista di cose che ricordano dei loro compagni di classe e farli lavorare in coppia.
Gli si danno 6 minuti per scrivere delle cose interessanti che ricordano sul loro compagno/a e poi altri 6 minuti per parlarne con lui, o lei e fargli una breve intervista. Se il gruppo si conosce già`è interessante mettere in evidenza aspetti più interessanti dei compagni o sorprendenti.
Poi ci si siede in gruppetti e ognuno presenta il proprio compagno al gruppetto. Gli rinfresca la memoria....
Alla fine si può organizzare una breve intervista doppia
Si prendono due alunni a caso, si fanno sedere di fronte alla classe e un compagno sarà il giornalista che farà la stessa domanda ad entrambi, Questo si fa fino a quando non si sono intervistati tutti
Si possono incluso creare una serie di domande interessanti da fare, e fare una lista comune da poter leggere insieme. ( oppure ogni compagno lancia una domanda)
Gli ascoltatori dovranno stare molto attenti e dovranno essere in grado di trovare le persone con maggiori affinità a loro stessi, che si raccoglieranno in un gruppetto insieme e parleranno delle loro affinità e divergenze, facendo riferimento ai loro interessi e motivazioni nei confronti della lingua italiana.
Se non si sa che tipo di domande fare, si puo' dare una sbirciatina al video 100 domande, alla prima parte, dove vengono fatte una serie di domande ai nostri amici, giusto per avere un'ispirazione
100 DOMANDE
Nessun commento:
Posta un commento