A -Se non si conoscono ancora bene...
Insieme alla classe si decidono 4-5 aspetti importanti che vogliamo sapere quando conosciamo qualcuno….( paese, lavoro, tempo libero, film, letture, cantanti-attori, motivi per imparare
l’italiano/ attivitá culturali che vi piacerebbe fare)
Si attaccano i poster e in gruppetti di 3-4 persone, si circola per la classe e si parla delle varie tematiche. Ad ogni ring di campana o suono musicale si deve cambiare di postazione, altrimenti si parla solo di un argomento per tutto il tempo.
Inoltre alla fine si farà un sondaggio
Si scrivono su 4 fogli diversi le motivazioni, attività culturali, libri letti, curiositá sulla lingua o la cultura e si attaccano in classe.
Alla fine si fa una messa in comune e una riflessione sulla lingua emersa in classe.
Se il gruppo è molto grande si possono fare gruppetti di 3 e poi la messa in comune in 6 prima di condividere l’informazione con tutta la classe.
B-Se gli alunni giá si conoscono oppure nelle successive sessioni
-Ognuno copia su 4-5 fogli diversi le loro risposte e la prossima lezione si attaccano le piste alla lavagna e si deve indovinare chi è! Si chiede di aggiungere un aggettivo che descrive la personalità dell’alunno.
-Si possono fare solamente 2 ulteriori domande per indovinare chi è..
- Vince chi indovina più compagni!
Se necessario... (Alla fine l'alunno va alla lavagna e aggiunge altra info.)
Nessun commento:
Posta un commento