Cerca nel blog

26 ott 2017

Profumi d’estate



Profumi d’estate





L’estate e la musica



Gli alunni ascoltano i primi due minuti di ogni brano Devono individuare tra i brani proposti:

Qual è stato il tormentone dell’estate 2017? Perché? Cosa ve lo fa pensare?

Riascoltando i brani, trovate delle caratteristiche comuni? Qual è il vostro brano preferito tra quelli proposti?

Qual è stato il vostro tormentone in Spagna?




1-Un'estate al mare-Giuni Russo





4- L'esercito del selfie ft. Lorenzo Fragola, Arisa















3-DESPACITO (ITALIAN VERSION COVER LYRICS) 3:53














Curiosità comiche



The Jackal - Gli EFFETTI di DESPACITO sulla GENTE







TUTTE LE HIT ESTIVE SULLA BASE DI DESPACITO | The Jackal







Attività scritta e orale ( B1-B2)
1 parte- 55 minuti


1- Pioggia di idee ( foto-audio) 15'
Immagine / media brainstorming sul lessico delle vacanze
(Gli alunni scrivono le parole alla lavagna o il professore)

2- Scrittura individuale "anonima" 20' (100 parole)
Gli alunni scrivono cosa hanno fatto in estate / ricordi momenti piacevoli o meno

3- Interviste con i compagni 15'-20'
 Le storie anonime si piegano e si mette un piccolo disegno per riconoscere la propria. Si mettono in una scatola e si pescano a caso.
Gli alunni si alzano e hanno un massimo di 4-5 domande da fare per indovinare chi ha scritto la storia.


-2 parte 60 minuti


4-Lettura e riflessione in coppia- 20
Una volta trovato il compagno, ognuno rilegge quella dell'altro e riflette sulla lingua.
Corregge lo scritto del compagno e si riflette insieme sulla lingua.


5- Messa in comune e riflessione in gruppi 20
Se la classe e molto grande allora prima si possono formare gruppi di 4, dove gli alunni si scambiano informazioni, tanto su cosa hanno fatto i compagni e poi sugli errori o dubbi linguistici.


6-Messa in comune e riflessione finale 20
Tutti insieme si riflette sui dubbi linguistici trovati e anche ci si racconta cosa si è fatto.
Nella prossima lezione, ognuno in coppia presenta alla classe i dubbi incontrati e ne cercherà una soluzione.


FOLLOW UP
A casa ognuno riscrive la versione corretta del suo tema e si pubblica sulla comunità. Si aggiunge una foto alla storia.
I compagni leggono le storie di tutti e devono votare per la loro storia favorita che verrà premiata e pubblicata sul blog della classe.
Inoltre nella sezione "riflessioni sulla lingua", si mettono in comune i dubbi o problemi linguistici incontrati e che si devono rivedere o migliorare.
Aggiungendo quando possibile del materiale utile per ripassarli.
( links ad attività autocorrettive)

Nessun commento:

Posta un commento