PRIMA SETTIMANA DICEMBRE ……. ELECTRA
LUNEDÌ 28/11/16
Abbiamo iniziato la lezione come facciamo spesso, chiacchierando sul fine settimana e su cosa avevamo fatto di nuovo, quindi io, Teresa, ho raccontato una festa medievale che si fa solo a Vila-real. Di solito quel giorno si passa in famiglia. Poi abbiamo parlato anche sul Black Friday , e ci siamo chiesti chi è andato a cercare qualcosa, cosa ha comprato e ci siamo accorti che tutti siamo andati anche solo per comprare una giacca e anche per anticipare i regali di Natale e approfittare le offerte.
Dopo, abbiamo fatto un’attività in coppie. Dovevamo scegliere una foto, descrivere una persona di questa foto e il compagno doveva indovinare chi era. Soltanto poteva saperlo con l'informazione che gli aveva dato il suo compagno. Inoltre, questa attivitá la dobbiamo fare per iscritto perché è il compitino del mese.
Quasi alla fine la professoressa ci ha ricordato che dobbiamo portare il libro a lezione il prossimo giorno per poter iniziare la sua lettura.
MERCOLEDÌ 30/11/16
Dopo aver cantato tutti, come i bambini a scuola, abbiamo visto un video sui suffissi, che servono a dare una connotazione particolare alle parole ( i nomi e gli aggettivi alterati).
CASINA
CASETTA
CASONA
CASACCIA
Abbiamo anche visto i falsi alterati, parole che non derivano da un'altra parola ( melone, lampone, bottone) e c'erano anche dei nomi che avevano bisogno di aggiungere un infisso come (SEDIA---SEDIOLINA. FIORE--FIORELLINO).
TORRE TORRONE
Poi abbiamo giocato tutti insieme al telefono senza fili. Ho cominciato io con la parola ALBERINO e dopo averla ascoltata Sara è diventata CAMPANINO.
Paula ha detto FINESTRONE e questa è diventata MINESTRONE (falso accrescitivo), abbiamo riso un sacco !!! (questo telefono non ha fili da quando io ero piccola, ahahah!!).
Alla fine abbiamo visto il video della nostra squadra, Mmmmm cioccolato.
Ernst Knam pasticciere d'origine tedesco che abita a Milano, ha parlato di quello che era per lui il cioccolato e come è diventato chef pasticcere.
Poi abbiamo risposto alle domande tutti insieme.
MAMMA MIA UN’ALTRA VOLTA CIOCCOLATO!!!!!!
Siccome quel giorno non avevamo Kit-Kat da mangiare :-( :-( , Anais ha cominciato a leggere
“La casa sulla scogliera”, una storia intrigante su Valeria, una ragazza bella e intelligente che conosceremo ogni mercoledì a lezione, (ricordate di leggere a casa 3 capitoli prima di tornare)
Per finire, Anna ci ha detto che più avanti faremo uno scambio di questo libro con quello degli altri compagni del B1.
CI VEDIAMO A LEZIONE !!!!
Pilar, Mónica, Teresa, Marga
Nessun commento:
Posta un commento