LUNEDì, 28 NOVEMBRE
Questa settimana parlando delle cose che avevamo fatto il fine settimana , avevamo cominciato a parlare se ci tenevamo al compleanno perché io (Pilar) ho raccontato che Ø domenica scorsa era il compleanno di mio figlio.
Il compleanno più felice di Paula è stato quando è andata a Parigi con la sua famiglia. Il più triste di Olga è stato l’anno dell’assalto. Per Rakel il più strano è stato quando un anno la sua amica era andata a lavoro con un pallone gigante che aveva i numeri con la sua età.
Pan di spagna al cioccolato
ATTENZIONE ANNA !!!
ABBIAMO VOGLIA MATTA DI CIOCCOLATO!!!!
Poi, abbiamo riflettuto un po’ sulla lingua.
I verbi modali sono: DOVERE, POTERE E VOLERE
L’ausiliare concorda con il verbo che segue il modale.
Esempio:
- Sono dovuta andare all’ospedale
- Ho potuto leggere molti articoli.
Dopo questo abbiamo giocato al Kahoot.it. Dovevamo collegarci al computer con un numero e poi dovevamo rispondere velocemente le domande.
Alla fine Anna ha detto che il prossimo lavoro sarà per dicembre. Sarà una descrizione di una persona che appaia con un gruppetto di gente, e poi gli altri devono indovinare la persona che pensano che sia. Prima di andare, abbiamo fatto una piccola pratica orale di questa descrizione con il compagno.
Mercoledì, 30 NOVEMBRE
Questo giorno abbiamo cominciato la lezione con una frase nuova:
Sono stata di maniche larghe → GENEROSA
Poi, abbiamo ripassato il congiuntivo un po’ con diverse frasi. Ad esempio: Auguriamo a Olga che sia fortunata nel suo nuovo lavoro. Abbiamo visto che alcuni verbi come finire hanno anche modifiche.
I NOMI E GLI AGGETTIVI ALTERATI
-INO: diminutivi (gatto-gattino;casa-casina)
-ETTO: vezzeggiativo (gatto-gattetto; coniglio-coniglietto; casa-casetta)
-ONE: alterato accrescitivo (gatto-gattone; pigro-pigrone; casa-casona)
-ACCIO: alterato peggiorativo (cane-cagnaccio;casa-casaccia)
Casa…………….casetta
Mela piccola…….melina
Sedia…………...sediolina
Fiore…………….fiorellino
Abbiamo parlato delle tre persone che c’erano nella pagina quindici del libro e del loro carattere (attrattivo, seducente, maschilista, attraente, presuntuoso, selettivo) usando il comparativo e superlativo.
Esempio: Carlo è il più grande fra/tra tutti.
Alla fine abbiamo letto alcuna paginetta del libro “Va’ dove ti porta il cuore”. Sembra un libro proprio interessante. Abbiamo voglia di continuare a leggerlo!!
Redattore:
Paula
Cristina
Pilar
Nessun commento:
Posta un commento