Cerca nel blog

20 dic 2016

COME SI FA LA PIZZA IN SICILIA




Oggi abbiamo fatto meranda tutti  quelli che eravamo qui, e abbiamo parlato sul bilancio dell'anno ed ognuno ha raccontato le sue esperienze.

In generale il bilancio è stato positivo o neutro un po'per tutti; e ci auguriamo almeno di avere un prossimo anno  simile.

Prima di andare via faremo un brevissimo video con il cellulare che poi pubblicheremo sul Blog o sul foro dei video, per praticare la parte orale.
Anna ci  aggiungerà un piccolo audio dove ci spiegherà l'importanza di registrarci per fare pratica...


Non abbiamo tempo di vedere la ricetta della pizza che si sono mangiati gli altri compagni... allora lo vedremo forse a casa o a lezione..

Come si fa la pizza

Ricetta della pizza

Ingredienti
  • 1kg di farina di grano duro ( tipo 0), non quella raffinata ( tipo 00)
  • 3 bustine di lievito per pane o pizza  ( tipo yeast) oppure 1 cubetto  
  • 2 cucchiai da tavola di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio da tavola raso di sale
  • 2 tazze di acqua tiepida ( non calda)!
Procedimento
Metti la farina, il sale e il lievito in polvere in un recipiente e mescolali.
Poi, aggiungi l’olio, l’acqua a poco a poco, finché non otterrai un impasto morbido. Lascia l’impasto a riposare, coperto con un asciughino per almeno un paio d’ore, in un posto asciutto.
Quindi a questo punto, accendi il forno e lascialo riscaldare al massimo. Dopodiché ungiti le mani con olio e anche la teglia.
Attenzione, stendi l’impasto con le mani non con il mattarello, altrimenti l’impasto non si solleva.
Infine, aggiungi la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato, i funghetti e  il prosciutto cotto; oppure altri ingredienti che ti piacciono di più. Infornala  ad un’altezza media,  a 180-190 gradi,  per i primi 10 minuti, e poi lasciala altri 10 minutini a una fiamma moderata.  Controllala e dopo i primi 15 minuti accendi il grill, per far sciogliere il formaggio. Escila dal forno e controlla la tua cognata!

La classe del B1.1 delle 19:00 insieme ad Anna














Nessun commento:

Posta un commento