TERZA SETTIMANA DI OTTOBRE
LUNEDÌ 17/10
Salve compagni, come state? Noi siamo sopraffatti da questa attività, ma siamo bravi e sicuro che la facciamo.
Lunedì scorso, 17 ottobre, abbiamo cominciato la lezione con la scelta di un capo di squadra. Io sono stato nominato il capo della mia squadra, ed ho scelto Rakel come segretaria e Paloma come vicesegretaria. La professoressa aveva attaccato sul muro tre fotografie ed ogni capo di gruppo doveva scegliere una. Quando sono stato nominato capo ho deciso la fotografia del Teatro greco perché mi piace molto la storia.
Tra tutti e tre abbiamo deciso il nome del nostro gruppo. Abbiamo fatto una pioggia di idee e le parole finaliste sono state Corleone in riferimento all'isola di Sicilia e Zeus, in riferimento al Dio greco, padre di tutti gli altri dei ed il più forte di tutto l’Olimpo e anche perché la nostra foto mostra un teatro greco.
Alla fine abbiamo scelto Zeus… Chi lo sà, magari i dei saranno con noi.
Atto seguito abbiamo deciso che squadra sarebbe la prima in scrivere nel foro,... Eccoci qua! il nostro gruppo è stato il fortunato!
L'insegnante ci ha spiegato cosa dovevamo fare sul foro. A prima vista ci è sembrato un casino, troppe cose nuove da imparare in pochino tempo; eravamo nervosi e bloccati per l’attività (auto-risposta dell'organismo quando siamo usciti della nostra zona di conforto).
Poi abbiamo parlato anche degli aggettivi della personalità, imparando nuove parole come per esempio leggiadria il cui significato è armoniosa, aggraziata o proporzionata. Inoltre, anche se suona un po´ strano, la parola interino in italiano non è la stessa cosa che in spagnolo visto che il suo significato è temporale come per esempio un lavoro interinale.
Attenzione, perché se parliamo della parola compromesso parliamo di un accordo ma se parliamo di essere compromesso parliamo di avere una brutta reputazione. Per dire “estar comprometido” la forma corretta è essere impegnato.
Dopo abbiamo fatto gli esercizi della pagina 11 del libro in cui si parla dell'amicizia. Nell'attività a) avevano dieci concetti in riferimento a diversi gradi di relazioni sociali, noi dovevamo classificarli secondo il nostro criterio. Nell’attività b) invece abbiamo parlato delle diverse forme che si utilizzano per fare nuove amicizie.
Abbiamo letto anche un articolo che si riferiva alle reti sociali e l'amicizia. Dopo averlo letto la professoressa ci ha chiesto cosa pensavamo dell’amicizia intorno alle reti sociali. Gli abbiamo detto che per noi non erano vere relazioni di amicizia, che era tutto una bugia. In questo punto abbiamo cominciato una conversazione molto interessante al rispetto e alla fine sono apparse nuove parole come: guardingo che è la stessa cosa che cauteloso; diffidente come una persona che non si fida degli altri, una bugia bianca come “mentira piadosa”, una bugia che non fa male, e avere fiducia in qualcuno o fidarsi di qualcuno tra i tanti altri.
Dopo abbiamo preso il quaderno degli esercizi e abbiamo fatto un ascolto e l'esercizio quattro; Si trattava di decidere quale delle affermazioni erano vere e quale false.
È stata una lezione molto interessante e intensa.
MERCOLEDÌ 19/10
Prima di cominciare la lezione, l’insegnante ci ha spiegato perché alcuni non abbiamo fatto bene il primo progetto; infatti, abbiamo dimenticato di “fare clic” sull'opzione di modificare per poter essere corretto per la professoressa direttamente. Dai nostri errori abbiamo imparato che possiamo dire in italiano “trentun anni”, e anche ”trentuno anni”. Una nuova espressione che avevo sbagliato nel mio compito è “non venire in mente” , per esempio, “la parola non mi viene in mente”, mentre che in spagnolo diciamo “in testa”.
Per ricordare gli aggettivi di personalità che abbiamo imparato nella lezione precedente, e con una piccola palla in mano dovevamo dire un aggettivo positivo e passare la palla all’altro compagno. Per complicare un po’ l’esercizio abbiamo continuato il gioco usando aggettivi negativi. Dopo aver finito questa attività di pioggia di idee i gruppi (La,la,lá, Il Fuoco e Zeus) siamo andati alla lavagna a fare un altro gioco. Il gioco consisteva nel pensare in un aggettivo e scriverlo alla lavagna, così il secondo team doveva pensare in un sinónimo o contrario di quella parola ed il terzo gruppo pensava una nuova parola, così si faceva un cerchio tra tutti i tre gruppi.
In seguito, abbiamo fatto un altro gioco, questa volta un rappresentante di ogni gruppo era seduto alla scrivania, loro pensavano in un aggettivo e dovevano definirlo usando l’espressione “è una persona con cui/ a cui…” e i membri degli altri gruppi dovevano indovinare l'aggettivo. l gruppo che diceva piú aggettivi corretti vinceva. Alla fine, il gruppo La, la, lá ha vinto con dieci aggettivi, mentre tutti gli altri due avevamo nove. Bravo La, la lá. Siete bravissimi!
VENDETTA!!!
Comunque ci siamo divertiti molto ed abbiamo imparato tante nuove parole e vogliamo condividerle con tutti voi:
aggettivi
|
sinonimi
|
contrari / antonimi
|
veloce
|
rapido
|
lento
|
radiante
|
brillante
| |
intelligente
|
stupido (-a) / deficente
| |
permaloso (-a)
|
snob
|
umile
|
pettegolo (-a)
|
curioso (-a)
|
discreto (-a)
|
noioso (-a)
|
soporifero / sonnolento
|
divertente / allegro
|
bravo (-a)
|
buono (-a) / essere in gamba
|
cattivo (-a)
|
attivo
|
pigro (-a) / apatico (-a)
|
Dopo essere stati tutti molto attivi in classe abbiamo fatto un esercizio di ascolto: Le risposte di quelli del Nord, in cui diverse persone del sud d’Italia dicevano differenze sul carattere e comportamento delle persone che abitano nel nord del paese. Adesso sappiamo che al Sud si festeggia di piú l'onomastico e che le persone al sud chiamano troppo la loro mamma, ma in nord lo fanno anche. La parola che definisce queste persone è “mammoni” , molto simile a la parola spagnola “enmadrados”. Prossimamente sapremo cosa pensano le persone del sud di quelle del nord.
Alla fine della lezione, la professoressa ci ha spiegato un'altra attività per fare in gruppo. Oltre al gruppo redattore, avremo anche il gruppo ricercatore, che dovrà trovare un video o una canzone sul tema che stiamo parlando a lezione e preparare qualche domanda. Dopo a lezione, ascolteremo il video e tenteremo di rispondere correttamente tutte queste domande.
Zeus
Paloma
Rakel
Alberto
Nessun commento:
Posta un commento