Cerca nel blog

25 ott 2016

Imparando B2.1-VIGATA

Ottobre 2016
Terza settimana B2.1
Imparando (martedì 18 ottobre)
All’inizio della lezione la professoressa ha spiegato cosa dobbiamo fare per condividere una cartella sul drive.
L’insegnante ci ha dato indicazioni per condividere i documenti, rispondendo domande di una collega che ha chiesto queste informazioni. Si parla dei link e del processo per fare il lavoro, metterlo sulla pagina web e soprattutto che lei possa modificarlo.
L’informatica è un po’ noiosa ma le informazioni sono necessarie per lavorare quest’anno su internet e fare le attività del corso d’italiano.
Si spiega anche la dinamica di lavoro del corso. Quando si fa un’attività si farà una prima versione, poi la professoressa la correggerà e quando la correzione sarà fatta, si metterà di nuovo sul moodle.

Captura de pantalla 2016-10-23 a la(s) 21.59.42.png
In questo modo la studentessa avrà tutto il lavoro dell’anno (individuale o in gruppo) su internet e si potrà fare una valutazione continua senza esame.
Si deve fare attenzione alle correzioni e non ripetere gli errori.
Dopo abbiamo visto il Diario di classe della settimana scorsa fatto dalle squadra Le Isolane.
Tra tutti abbiamo corretto qualche errore (pochi) del testo delle compagne che hanno fatto un lavoro molto completo.
Abbiamo imparato vocabolario ed espressioni come «pagare alla romana» o «pagare alla genovese» o  “agire in contropiede” che si usa nel calcio e anche per definire il carattere degli italiani.
Poi Le Isolane dovevano scegliere la squadra che deve fare il blog questa settimana e il nostro gruppo è stato scelto.
Prima di finire abbiamo avuto tempo per rileggere i testi della pagina dodici del libro di classe che parla dei luoghi comuni degli europei: italiani, tedeschi, spagnoli, francesi e polacchi.
Abbiamo corretto anche gli esercizi della lezione 1 del libro Bravissimo 4 e fatto un ascolto per fare l’esercizio E.
Per finire lezione si ha spiegato che Le Isolane devono fare domande su il suo lavoro che noi dobbiamo rispondere.
Vocabolario:
·       Contropiede: in calcio è una azione di contrattacco immediata e improvvisa. Riferito al carattere, prende qualcuno alla sprovvista
·       Solerte: meticoloso, che svolge le funzione con sollecitudine.
·       Scaltro: persona astuta. Riferito al comportamento, che denota furbizia e abilità.
·       Bigotto: molto religioso, che osserva le regole del culto, persona ottusa.
Terza settimana B2.1
Aggettivi  (giovedì 20 ottobre)
La lezione è iniziata con un video di youtube dove tre professori della EOI parlano di come si deve imparare una lingua. Il video era intitolato «Let your language grow like a plant» e si parlava in inglese e un po’ in italiano.
Captura de pantalla 2016-10-23 a la(s) 22.10.33.png
Dopodiché l’insegnante ha dato le istruzioni della valutazione continua e come si deve lavorare.
Ci ha spiegato come si farà per ottenere i voti: le squadre saranno redattori, ricercatori o interlocutori. Tutti gli studenti avremo lavori da fare nel fine settimana!
Per ogni attività si è creato un forum su moodle.
I redattori faranno il diario di classe e quando sarà pubblicato su moodle, i membri della squadra devono fare domande su quello che hanno scritto, così si saprà che tutti hanno letto quello che viene pubblicato.
I ricercatori cercheranno un video con una durata tra 5 e 7 minuti. Il video sarà scelto tra i membri del gruppo e dovrà essere collegato a quello che si è visto a lezione. I ricercatori faranno delle domande a cui dobbiamo rispondere.
Gli interlocutori risponderanno alle domande dei redattori e dei ricercatori.
La professoressa crede che in questo modo tutti avremo da fare il fine  settimana per imparare meglio la lingua.
Poi abbiamo detto aggettivi che definiscono le persone e il contrario: forte-debole, arrogante-umile, furbo-stupido,  simpatico-antipatico, gentile-scontroso/scorbutico, bello-brutto, diligente-inefficiente, lavoratore-pigro, solerte-inutile, attivo-inattivo, bravo-incapace, estroverso-introverso, intelligente-bigotto, socievole-chiuso, generoso-tirchio/avaro, allegro-triste e espressione come: essere in gamba o essere una frana.
Abbiamo fatto un gioco. Tre persone, una d’ogni squadra, proponevano una definizione e gli altri dovevano indovinare l’aggettivo. La squadra Le Isolane ha vinto il gioco.
Alla fine abbiamo fatto gli esercizi della pagina 19 del libro imparando più aggettivi che definiscono: avaro, fannullone, furbo, superbo, generoso, menefreghista, tollerante, altero, indifferente, ozioso, scaltro, sfaccendato, taccagno

Aggettivi:

tabla.jpg
Vocabolario:
·       Fannullone: chi non fa mai nulla, ozioso.
·       Menefreghista: chi non ha cura degli altri e delle cose altrui.
·       Scaltro: che agisce secondo utilità e convenienza.
·       Sfaccendato: chi è senza occupazione, che non ha niente da fare.
·      Strafottente: che ha un atteggiamento irriverente, arrogante, irritante nei confronti degli altri.
·       Tirchio: Avaro, spilorcio, taccagno
Espressioni:
·       Essere in gamba: Essere bravo in qualcosa.
·      Essere una frana: Essere un disastro.
·       Fare il/la monello/a: Bambino un pò cattivo.


Vigàta

              

1 commento:

  1. Ottimo lavoro ragazze! Davvero perfetto, immigliorabile, non ci sono parole per descrivere quanto avete dovuto lavorare su questo articolo!
    Brave!!! :-) O

    RispondiElimina