PRIMA SETTIMANA NOVEMBRE 2016 (IL FUOCO)
LUNEDÌ 31 OTTOBRE
Lunedì le persone che non avevano scelto ancora il libro, sono andate in biblioteca. Poi abbiamo scelto un libro e abbiamo letto il suo riassunto e la sua prima pagina per vedere se questi libri erano adatti per il nostro livello. In questo modo abbiamo scoperto paroline come piagnucolone o stucchevole, così il nostro vocabolario è più bello e completo; nel frattempo quelli che eravamo rimasti in classe abbiamo messo su moodle il libro che avevamo scelto il giorno prima; . Dovevamo mettere una piccola descrizione del libro scelto e il nome di questo libro. Ognuno deve votare un libro che non sia il suo proprio per decidere tra tutti, quello che dobbiamo leggere questo trimestre.
Poi abbiamo giocato a un gioco tutti insieme. Dovevamo scrivere su un foglio otto aggettivi, Anna leggeva
le descrizioni degli aggettivi; scritte da altri alunni del B1.1; e se tu ne avevi uno facevi una crocetta, fino ad avere otto aggettivi poter dire bingo. Ha vinto il gruppo di Zeus.
Dopo la professoressa ha letto le descrizioni che abbiamo scritto a lezione e noi dovevamo indovinare di che aggettivi si trattava.
Finalmente, Anna ci ha mostrato un altro gioco, ma questo online. La piattaforma si chiama quizlet, e ci ha aiutato a ricordare un po’ di lessico e a imparare nuove parole come: meticoloso, testone o fannullone. Sembra che imparare italiano è tutto giocare!!
MERCOLEDÌ 02 NOVEMBRE
Martedì è stato un giorno festivo e si festeggiava il giorno dei Santi. Per questo motivo mercoledì abbiamo cominciato la lezione con un video dei pupi di zucchero siciliani. Credo che parlo in nome di tutti quando dico che nessuno conosceva questa tradizione siciliana.
Ci sono le iper-colorate paste di màndorla, o pasta reale, che comunemente vanno sotto il nome di “Frutti di Martorana”, che si fanno originariamente a Palermo.
Abbiamo appreso tanto siciliano, è stato veramente divertente. Adesso possiamo andare in Sicilia e dire
“u cannistru”.
Abbiamo comparato la tradizione con Halloween, una festa attuale dove i piccini si mascherano e decorano zucche per conseguire doni.
Abbiamo comparato anche la tradizione siciliana con quella della Spagna e alla fine Rakel ci ha detto che il prossimo 18 e 19 Novembre c’è un film a Benicàssim in italiano, e forse possiamo fare le ore piccole tutti insieme.
Redattore IL FUOCO:
· Pilar Salvador
· Paula Albornos
· Cristina Porcar
Ho letto il diario dell'altro gruppo (B.1.1 C) per sapere cosa fanno loro. Ho visto che più o meno le stesse cose di noi. Soprattutto facciamo dei giochi e così a lezione siamo sempre divertiti e ridiamo un sacco
RispondiElimina