Cerca nel blog

16 nov 2016

NON FACCIAMO MAI LA MUFFA B1.1

NON FACCIAMO MAI LA MUFFA IN QUESTE LEZIONI!!
B1.1 “LALALÀ”

SECONDA SETTIMANA NOVEMBRE

Questa settimana dobbiamo scrivere il diario di classe il gruppo Lalalà perché ancora non lo abbiamo fatto. Il nostro nome ha infatti un senso, e con questo video lo capirete presto....

Il lunedì siamo state poche persone a lezione, solamente cinque. È per questo che abbiamo cercato di praticare l’espressione orale.


Prima di tutto, la professoressa ci ha chiesto se ricordavamo gli ausiliari essere/avere e quando si usava ciascuno in passato prossimo. Per rivederli abbiamo fatto 4-5 domande alle compagne su qualsiasi tema che volevamo, ma utilizzando sempre essere o avere.

Abbiamo scoperto cose veramente curiose sulla vita delle altre compagne:
Ad esempio, Rakel ci ha raccontato che da bambina aveva scalato l’Aneto,

zona-aneto.jpg
È una montagna di più di 3.000 metri. Lei è andata con suo padre e sua sorella. Loro se l’erano cavata bene a raggiungere la cima  anche senza ramponi.
Qui ci siamo fermate per discutere se il verbo salire va con l’ausiliare essere oppure con avere e ci siamo rese conto che possiamo usarlo con tutti i due:

  • Io ho salito le scale di casa. (transitivo)
  • Io sono salita al secondo piano. (intransitivo)

Poi, io e Pilar abbiamo parlato sui nostri lunghi viaggi in aereo.

Sonar-que-hacemos-transbordo-de-aviones.jpg
Io sono rimasta 17 ore in un aereo per arrivare in Cina quando avevo otto anni e Pilar ha impiegato 18 ore fino ad arrivare in Indonesia. Pilar e suo marito, con cui viaggiava, hanno avuto dei problemi con l’aereo e hanno fatto uno scalo ad Amsterdam. Che pizza!

Invece Paula ci ha detto che è rimasta solamente 8 ore per andare a Cuba.

Alla fine, abbiamo ricordato i nostri viaggi a Parigi, dove tutte siamo andate meno Cristina. Ma sono sicura che  ci andrà presto!

Mercoledì abbiamo fatto tante cose a lezione! È per questo che dico che non facciamo mai la muffa.

Per cominciare, abbiamo deciso finalmente che il libro di lettura per questo trimestre sarà...  

51uafpkmGvL.jpg

scelto da…..
                             È sicuramente un libro interessante!

In secondo luogo, abbiamo letto il diario di classe scritto da “Il Fuoco”, lo abbiamo corretto e abbiamo risposto alle domande insieme. In questo modo, impariamo tutti dagli errori.

Abbiamo visto che tra celebrare e festeggiare ci sono piccole differenze; e inoltre, abbiamo scoperto un nuovo tempo verbale:

Siccome la settimana scorsa il gruppo “Il Fuoco” aveva fatto tantissimo lavoro, mancava ancora vedere il video che avevano messo su moodle. Il video parlava
sull’amicizia e le relazioni a distanza, degli amici con cui puoi parlare di persona o faccia a faccia e se questi amici valgono di più di quelli che sono lontani.

Dopo tutto questo, per rilassarci un po’ abbiamo giocato a un quiz con le domande che avevamo scritto sui compagni di classe. Alberto ha ottenuto un punto per il suo gruppo e io un altro per il mio. È stato molto divertente! Abbiamo riso tantissimo!
Fino alla prossima...



Redattori (gruppo Lala): Olga Freixes
Raquel Tintoré
Carlos Saavedra


1 commento: