SECONDA SETTIMANA NOVEMBRE (STROMBOLI)
Lunedì 7, Nov.
Questo giorno ha fatto molto freddo!
Abbiamo cominciato parlando delle cose che abbiamo fatto il fine settimana scorso: il momento più noioso ed il più divertente, e dove siamo andati. Ricordo che io (il capo) non sapevo il nome del film che avevo visto, ma ora si. Il film è intitolato “Le vite possibili di Mr. Nobody”. Il mio amico mi consiglia film molto strani! Ò_Ó Ma lo consiglio anch’io. E Giuseppe ha detto che il film “La ragazza del treno” no gli è piaciuto per niente.
Dopo abbiamo anche ripassato il passato prossimo, i verbi che sono accompagnati dei verbi ESSERE O AVERE. Dobbiamo ricordare sempre che si deve usare "ESSERE" con due grandi categorie di verbi:
1.Verbi di movimento (con spostamento, da un posto ad un altro)
2.Verbi passivi.
- ESSERE:
-Riflessivi, intransitivi:
- Movimento: andare, salire, uscire, scendere, cadere, venire…
- Permanenza in un luogo: rimanere, stare, restare, essere ...
- Passare da uno stato all’altro: nascere, morire, crescere, invecchiare, diventare, sorgere, tramontare, ingrassare, dimagrire...
- Verbi cui soggetto è la cosa che si parla, e impersonale: bastare, piacere, succedere / accadere / bisognare, mancare, sembrare / parere, importare, capitare, servire, interessare, durare…
- AVERE:
oTransitivi: parlare, temere, finire, giocare, pagare, vincere, giungere, avere, dare, potere, volere, dovere, sapere, fare, dire, bere, porre, tradurre, salire, tenere, trarre, nuocere...
oIntransitivi: girare, camminare, viaggiare, sciare, cavalcare, passeggiare, volare, pattinare, nuotare, dormire, parlare.
Dopo questo ripasso abbiamo fatto, in gruppi di tre o quattro, tre domande ognuno e le abbiamo scambiato fra di noi e con gli altri gruppi per migliorare la capacità di conversazione. Pensiamo che Pilar ha viaggiato abbastanza: Parigi, Italia, New York, Venezuela, etc. Ha fatto un safari anche! Che fortunata e quanta invidia! Ma lei dice che ha più anni di noi e che ha tenuto più tempo per viaggiare.
Mentre stiamo ripassando, abbiamo imparato parole nuove come BOCCIATO che
è il contrario di PROMOSSO, MESCOLARE, STELLA CADENTE, ROMPISCATOLE, INGORGATO, MANNÀGIA (siciliano), PREZZEMOLO e
la differenza tra DIVERTENTE
e DIVERTITO.
è il contrario di PROMOSSO, MESCOLARE, STELLA CADENTE, ROMPISCATOLE, INGORGATO, MANNÀGIA (siciliano), PREZZEMOLO e
la differenza tra DIVERTENTE
e DIVERTITO.
Mercoledì 9, Nov.
Oggi fa vento ed il cielo è pieno di nuvole che si assomigliano alle pecore, ma c’è sole ancora.
A lezione Sara ci ha raccontato il suo viaggio a Firenze. Ha detto che ha sentito il terremoto che è successo in Umbria. Ci ha consigliato tutto il cibo, vedere il Ponte Vecchio, la Basilica di Santa Croce, etc. E ha visitato anche Pisa e Siena.
Dopo aver chiacchierato un po’, abbiamo fatto un altro gioco e un concorso. Nel gioco abbiamo ripassato i verbi in passato prossimo. Prima, Anna ha detto un verbo e gli ha dato a Giuseppe una piccola palla e lui l’ha coniugato facendo una frase, ha detto un altro verbo e ha passato la palla a Pilar, e così due volte a tutti.
ERRORI, OSSERVAZIONI E NUOVI VERBI.
- CORRERE: Ho corruto Ho corso
- SCENDERE: Ho sceso / Sono sceso (transitivo e intransitivo)
- AVERE AVERE / ESSERE ESSERE
- Conservare - mettere. Ha conservato la sua matita nello zaino.
- Coricasi - andare a dormire. Mi sono coricato.
- Si deve dire “faccio le cose in un modo”, no “di un modo”
- Differenza tra guardare e vedere: Guardo con attenzione, vedo senza attenzione, di una forma sfuggita.
Nel concorso dobbiamo fare domande sulle presentazione che abbiamo fatto le settimane scorse. Il capo prende tutte le domande che ha fatto la sua squadra, sceglie 2-3 persone di un altro gruppo e fa una domanda a ognuno. Il vincitore somma un punto e per essempio Stromboli ha ottenuto un punto.
E il gruppo vincitore è stato... CONCORDIA!!
Dopo questo divertente riposo, si è scelto l’argomento del prossimo video. Il gruppo che farà questa attività porterà una bella matita di color lilla con una stella in cima.
Alla fine, il capo di Stromboli si è seduta dove Anna e ha messo il video di Halloween. Si trattava sulla provenienza di questa celebrazione. Dopo abbiamo visto le domande del gruppo e le abbiamo risposto anche oralmente. Il video ci è piaciuto molto. Come capo di gruppo dico che siamo felici per questo. Ci vediamo a lezione!! :D Giuseppe, Judit, begoña e paula
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao! Mi è piaciuto molto il vostro lavoro! Io penso che voi avete parlato di una questione molto importante perché noi abbiamo ancora problemi usando il passato prossimo e leggere il vostro post mi ha aiutato molto! Grazie!!
RispondiEliminaSecondo me avete fatto un buon lavoro!! Mi è piaciuto molto tutti i link che avete aggiunto
RispondiEliminaComplimenti! Mi è piaciuto da morire questo diario. Ho imparato parole nuove e mi ha aiutato a ricordare quando si usano i verbi AVERE/ESSERE.
RispondiEliminaGrazie per tutta questa informazione. Bravi!