Cerca nel blog

5 nov 2016

Spalle al muro


Ripassando....
Variante di "Spalle al muro"...
1-Parte "pioggia di idee" scritta dagli alunni
Le 3 squadre si ritrovano nelle loro "piazze"; da dove a turno si spostano per scrivere alla lavagna il lessico ( aggettivi ed espressioni per descrivere la personalità) . Non si possono ripetere le stesse parole!
Si devono aggiungere alternandosi, su altre due colonne; sinonimi e contrari della lista delle parole scritte nella prima colonna; e in questo momento se la squadra non sa la parola allora passa il turno all'altra; 
si scrivono anche su un poster accanto alla piazza le paroline che la squadra ha scritto ( sinonimi e contrari)....
2-
I 3 capisquadra o chi ne fa le veci, sfidano seduti di fronte alla lavagna; a tutte le altre squadre , che a turno si siedono di fronte a loro, ma di "spalla alla lavagna"; per "definire le parole" utilizzando i relativi che e di cui, con cui..; quando si indovina allora ci si alza e si va alla lavagna e si cerchia la parola indovinata; che verrà anche trascritta in un poster accanto alla piazza. Si puó stabilire un tempo massimo oppure far finire tutte le parole che ci sono alla lavagna. 
3- Si torna alla piazze e si verifica chi ha indovinato piú parole; sarà il vincitore!! Riceverà un piccolo sticker da mettere sul poster della loro piazza :-) per accumulare punti!

Nessun commento:

Posta un commento