Terza settimana - B2.1
LE ISOLANE
Martedì 15
Prima abbiamo corretto tutti insieme il diario della settimana scorsa, e ci ha raccomandato di farlo semplice e senza mettere molte regole grammaticali.
Dopo abbiamo fatto un quiz, dove ogni gruppetto doveva farsi domande tra di loro sulle persone della classe. Quelle persone che hanno vinto hanno ricevuto una stella.
Abbiamo parlato di come possono essere le stelle: sbrilluccicante (toscano) o sparluccicante (siciliano), e che non dovremmo fare una traduzione letterale delle espressioni
spagnole come “por una parte…..por otra parte”, e meglio dire “in primo luogo,….in secondo luogo, inoltre”, che “tapa” si può tradurre come “stuzzichino o aperitivo” e che “Ruta del sabor” in Italia sarebbe “Percorso dei sapori”.
Ed Anna, ha detto che la prossima settimana impareremo i verbi fraseologici.
Patricia e Marián
...
Giovedì 17
La classe è iniziata con la scelta del libro di lettura per questo quadrimestre. Non è stata proprio una scelta facile, le compagne avevano proposto diversi libri interessanti, ma alla fine ci siamo accorte di un fatto, c'erano da scegliere tre libri della stessa autrice Natalia Ginzburg, che però non era l’autrice preferita da certe compagne.
In ogni caso, il libro vincitore è stato un bel libro, il libro proposto da Ana Fabregat, Pista Nera di Antonio Manzini, si tratta di un libro giallo, un genere che piace tanto ad Ana.
Penso che Ana abbia fatto una bella presentazione del libro e per questo motivo alla fine abbia vinto, e grazie anche Ana per il documento in pdf.
D’altra parte abbiamo visto insieme il video scelto da Begoña (Le Isolane) questa settimana. Il video ci è piaciuto tanto che ne abbiamo parlato tantissimo (peccato che non ci siano uomini nella nostra classe per conoscere il loro punto di vista!).
Con questo dialogo abbiamo imparato espressioni nuove come:
Non vedere nulla di quello che si ha sotto il naso
Essere un piagnone
Essere seducente
Verónica
In conclusione,questa settimana abbiamo imparato che non dovremmo fare traduzione letterale delle espressioni italiane e anche abbiamo scelto il libro di lettura per questo quadrimestre "PISTA NERA”
Buona settimana
LE ISOLANE
Bel lavoro ragazze! una buona scelta la del libro di lettura, perché sempre leggiamo lo stesso genere, e questo genere credo che non abbia letto nessun libro in italiano!
RispondiEliminaIl video è stato una scelta straordianaria!
Mi è piacituo sapere che "tapa" si dice stuzzichino in italiano. Bene da imparare.. siccome i nostri stuzzichini sono famosi !!
RispondiElimina